Bonometti Arnaldo Impianti Idraulici e Lattoneria

Risparmio energetico

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA (VMC)

Impianto per il corretto ricambio e filtraggio dell'aria è fondamentale per garantire il benessere delle persone e delle strutture. Un sistema di ventilazione meccanica controllata assicura un costante ricambio dell'aria e la regolazione dell'umidità esistente, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un piacevole clima negli ambienti. Inoltre garantire il ricambio d’aria minimo necessario, senza dover aprire le finestre, serve a risparmiare fino al 70% dell’energia utilizzata per riscaldamento , di conseguenza migliorare l’Attestato di Prestazione Energetica dell'abitazione.

RECUPERATORE DI CALORE PUNTUALE

Il recuperatore di calore per singola stanza lavora espellendo aria fuori casa trattenendo il calore d’inverno e il fresco d’estate. Questo recupero di temperatura viene poi ceduto all’aria che viene aspirata dall’esterno ed immessa in casa. L’aria esterna viene anche leggermente filtrata per evitare di immettere aria in casa troppo sporca. Così facendo si ricambia l’aria in casa senza perdere il calore o il fresco. Infatti il recuperatore di calore puntuale recupera fino al 92% della temperatura.


INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI

Il pannello solare è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore termico per un uso successivo: produzione di acqua calda (sanitaria o di processo), riscaldamento degli ambienti. Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l'energia solare e da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio utilizzato per immagazzinare l'energia accumulata. Il sistema può avere due tipi di circolazione,naturale o forzata.


INSTALLAZIONE DI TESTINE TERMOSTATICHE

Le testine termostatiche permettono il funzionamento delle valvole termostatiche e consentono la regolazione o la personalizzazione della temperatura all’interno dell’ambiente in cui vengono installate. L’utilizzo delle testine termostatiche permette di ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e di ridurne i costi di gestione. Le valvole termostatiche “a bassa inerzia termica” sono conformi alla Legge Finanziaria del 2007 che regolamenta il tema del risparmio e della riqualificazione energetica degli edifici già esistenti. Sul mercato ne esistono vari modelli dal design innovativo ed elegante in versione cromata, bianca, antracite, nichelata. Per gli enti pubblici sono anche presenti dispositivi antimanomissioni ed antivandalismo.

CONTABILIZZAZIONE DEL RISCALDAMENTO

Chi abita in condominio con riscaldamento centralizzato sa bene che spesso spende più di quanto vorrebbe. Purtroppo in un immobile comune a più occupanti il costo grava omogeneamente sugli appartamenti, indipendentemente dal comfort del quale ciascuno usufruisce. La contabilizzazione permette di valutare l’effettivo calore utilizzato e di pagare solo per esso. Su ogni radiatore possiamo applicare un sistema elettronico (protetto da manomissioni) che valuta nel tempo il calore effettivamente consumato.